Osteopata

velashapePerché rivolgersi ad un osteopata?
Lo scopo è rispondere alle esigenze dei pazienti che necessitano di un percorso di cura individualizzato ed integrato. L’obiettivo è quello di raggiungere il maggior recupero funzionale possibile e il ritorno a un buono stato di salute.

L’Osteopatia – più propriamente medicina osteopatica – condivide principi, diagnosi e terapie con la medicina convenzionale, tanto che negli Stati Uniti il DO (“medico osteopata”) è equiparato al MD (“medico convenzionale”). Il valore aggiunto è l’attenzione alla diagnosi funzionale e al trattamento, ove possibile, con metodiche manuali (a mediazione corporea). Questo per individuare se limiti della mobilità che interessino elementi strutturali del corpo, possano influnezare la condizione del paziente.
Il trattamento è assolutamente sinergico e complementare a quello degli altri specialisti – neurochirurgo, fisiatra,
reumatologo.

In cosa consiste?
L’Osteopatia si estende ai disturbi funzionali della colonna vertebrale, dell’apparato locomotore, del sistema digestivo, del sistema neurovegetativo.
Si inizia con la prima valutazione da parte di un’ osteopata con lo scopo di:
• individuare controindicazioni assolute/relative al trattamento
• scelta del miglior approccio e delle tecniche osteopatiche più adatte al singolo trattamento.

Quanto dura un trattamento?
Una P.V. (Prima Visita) ha una durata di circa 90 minuti durante i quali c’è un’attenta raccolta anamnestica utile all’Osteopata per rendersi conto dello stato di salute generale del paziente impostando così il trattamento più indicato.
Le sedute successive (Recon) hanno una durata di 35/45 minuti e seguono gli sviluppi dei trattamenti precedentemente svolti.

L’osteopata

Cristiano Masper, Osteopata D.O. m.R.O.I., durante la sua carriera professionistica come cestista, ha militato in numerose società di pallacanestro nei campionati italiani di serie A e B, sperimentando varie terapie manipolative come rimedio, complementare o alternativo alla Medicina Allopatica, a diverse problematiche muscolo-scheletriche di origine traumatica e microtraumatica.

Appassionatosi ai principi dell’ Osteopatia, ha frequentato l’ ACCADEMIA ITALIANA di MEDICINA OSTEOPATICA (AIMO) di Saronno (VA).

Consegue la Cetificazione ufficiale di Operatore Specializzato nell’applicazione di taping elastico. Iscritto al Registro degli Osteopati Italiani ( R.O.I.)

Ha svolto Tirocinio presso la Casa di Cura “Dezza” del Policlinico di Milano ed è attualmente collaboratore e consulente presso il Centro Medico “Cura Conoscenza- Istituto di Psicosomatica Integrata” di Bergamo.

Vuoi prenotare una seduta?